• Slider Image

Cos’è la digital transformation?

Cos'è la digital transformation?

La digital transformation è l'implementazione di nuove tecnologie che non si limita ad integrarsi coi vecchi processi produttivi, ma ne ridisegna fortemente modi e sviluppo.Il risultato più evidente è il cambiamento del rapporto tra aziende, brand e il relativo target d'utenza all'insegna della massima interazione, trasparenza e condivisione di valori e contenuti.

Quali difficoltà comporta?

Se da un lato la profilazione dei consumatori è favorita dai mezzi tecnologici e dalle sempre più sofisticate opportunità di analisi che ne conseguono, dall'altro diventa sempre più impegnativo per chi fa business cogliere solo quelle opportunità di beneficio concreto per la propria attività. Aggiornare il ruolo del marketing e riorganizzare l'assetto istituzionale in prospettiva digitale sono due passi fondamentali per qualsiasi azienda che voglia mantenersi competitiva. Lo sviluppo e l'implementazione di servizi di Social Collaboration e la creazione di una community che veda coinvolti i vari attori che sono il motore di un'azienda sono spesso un ideale irraggiungibile. Talvolta, nemmeno le aziende dotate di un proprio ufficio IT interno sono in grado di cimentarsi con questo "sconvolgimento" operativo e tecnologico che rende imprescindibile la comunicazione con il comparto Business. Da qui l'importanza di rivolgersi a figure ibride che sappiano coniugare i diversi piani di comunicazione di due settori, IT e Business, che sono sempre più chiamati ad interagire tra loro nonostante le differenze di linguaggio e formazione. Oltre all'investimento in strumenti tecnologici deve seguire un nuovo modello di cultura aziendale che veda la conoscenza diffondersi in senso orizzontale, creando un terreno comune per tutti i soggetti coinvolti.

Quali i vantaggi?

Le tecnologie di social networking di livello enterprise, quali Yammer, SharePoint, le tecnologie VoIP integrate in Lync ora Skype For Business e altro ancora, permettono una migliore collaborazione tra dipendenti, consentendo la condivisione di dati e know how in tempo reale e agevolano il rapporto con fornitori e clienti a patto che tutte le risorse, umane e tecnologiche che siano, operino in maniera sinergica e integrata.

Yammer

Sway

Skype

Sharepoint

Delve

3CX

Se siete interessati all'implementazione di uno più di questi prodotti, non esistate a contattarci compilando il modulo di contatto sottostante.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo!